Nel panorama delle nostre città non è più una novità intravedere, ormai ad ogni angolo di strada, l’insegna di un compro oro, attività commerciale caratterizzata dalla compravendita di oro ed altri materiali preziosi usati.
Ed è diventata una visione talmente abituale da essere presa seriamente in considerazione come una buona opportunità lavorativa per tanti ancora in cerca di una collocazione.
Ma cosa sono nello specifico? Si tratta di attività che si occupano della compravendita di metalli preziosi.
La loro particolarità – che è anche l’elemento di differenziazione rispetto alle normali gioiellerie – è che i compro oro procedono alla raccolta di oro ed argento (ma anche altri materiali preziosi) che poi vengono rigenerati e rimessi in vendita oppure avviati alla fusione per la realizzazione di altri oggetti preziosi o di lingotti e monete da investimento.
Per aprire un’attività commerciale del genere non è richiesta nessuna competenza particolare: tutto ciò che occorre sapere per gestire il business lo si apprende strada facendo.
Il lavoro presenta un certo margine di sicurezza: innanzitutto la compravendita di materiali preziosi è un campo che non conosce mai crisi.
Inoltre, poichè queste attività lavorano a stretto contatto con i banchi metalli – che garantiscono la raccolta periodica di tutti i materiali preziosi – è praticamente azzerato il rischio di invenduto poiché tutto ciò che non viene rimesso in commercio è avviato alla fusione per i metalli da investimento.
Per dare il via all’attività occorre soltanto molta buona volontà e pochi accorgimenti: un piccolo punto vendita fornito di vetrina sulla strada, una bilancia di precisione, un registro che per legge deve essere tenuto con la nota di tutte le compravendite effettuate: sono questi gli unici elementi indispensabili per dare avvio alla nuova attività.
Inoltre, è sempre buona regola avere un’insegna luminosa all’esterno delle vetrine per riportare le quotazioni dei materiali preziosi in tempo reale: sarà questo il nostro migliore strumento di comunicazione, dopo il sito internet.
Il vantaggio di questa attività è che il guadagno è subito realizzabile, senza dover aspettare tempi troppo lunghi per la remunerazione dell’investimento iniziale.
I pagamenti sono tutti in contanti e questo permette di poter immediatamente reinvestire i profitti migliorando il nostro lavoro.
Se non ci sentiamo in grado, però, di dare da soli avvio a questa nuova impresa commerciale, nessuna paura: è sempre possibile affiliarsi come franchising ad uno dei grandi gruppi presenti sul mercato.
Questa affiliazione se da un lato può in qualche modo limitare per certi versi la libertà d’azione del nuovo imprenditore, dall’altro garantisce a chi si affilia la possibilità di poter usufruire dell’esperienza, dell’affidabilità e del buon nome che nel corso del tempo la casa madre è riuscita a costruirsi.
Perché – inutile nasconderselo – in un lavoro del genere ciò che conta è soprattutto il passaparola che si genera solo quando un’impresa è capace di garantire alla propria clientela i migliori standard qualitativi e tutta l’affidabilità, la trasparenza e la serietà di chi è da anni leader di mercato.
Se finora, però, abbiamo messo in luce solo i vantaggi che ne derivano per chi decida di lanciarsi sul mercato in un’impresa del genere, non vanno però trascurati quelli che innegabilmente fanno la felicità dei clienti.
Infatti, da qualche anno sono sempre più numerose le persone che decidono di disfarsi dei propri oggetti preziosi – vuoi perché vecchi ed ormai fuori moda oppure rotti e senza speranza di essere aggiustati oppure semplicemente perché non piacciono più – per realizzare una piccola o grande entrata economica.
Queste attività commerciali permettono a chi abbia oro o argento da vendere di realizzare una cifra sempre in linea con le quotazioni di mercato: il denaro ricavato potrà essere utilizzato per acquistare poi qualcosa che desideriamo ma anche per comprare oggetti preziosi che ci piacciono di più.
C’è chi, poi, si occupa dell’estrazione di oro ed argento dai rifiuti elettronici (non tutti sanno, infatti, che gli apparecchi che comunemente abbiamo in casa sono realizzati in parte con questi metalli preziosi che sono ottimi conduttori di elettricità) che una volta raccolti in una quantità sufficiente vengono poi utilizzati per la realizzazione, tramite il processo di fusione, di lingotti e monete da investimento visto che l’oro rappresenta ancora il bene rifugio per eccellenza.
I compro oro, infine, sono anche il luogo migliore per avere consulenza di un certo tipo, in particolare per la valutazione dei metalli preziosi anche attraverso esami specifici come il saggio alla tocca ed altre tecniche più o meno conosciute ma comunque in grado di un certo livello di precisione.
Affidatevi dunque senza alcun timore a questo tipo di attività commerciale: che siate in cerca di una nuova e buona collocazione professionale oppure vogliate disfarvi dei vostri preziosi per acquistarne altri, i compro oro saranno la risposta alle vostre problematiche!