Viaggiare in aereo con i tuoi diamanti è per te sinonimo di preoccupazione e non sai come comportarti?
Presta attenzione ai consigli del gemmologo Roma, che abbiamo consultato presso IGR Diamanti Roma.
Prendendo tutte le precauzioni del caso, infatti, viaggiare in aereo con i tuoi diamanti e con le tue pietre preziose non costituirà alcun problema.
Quando viaggi in aereo, specie se fuori Europa, è una saggia decisione ridurre al minimo il numero di diamanti da portare con te.
Lo stesso discorso è perfettamente valevole anche per ciò che concerne il numero di gioielli indossati. Sempre il minimo.
Indossa perciò solo quelli strettamente necessari. In questo modo, eviterai lo stress derivante dai controlli di sicurezza che, di fatto, risulteranno decisamente più celeri.
Inoltre, il problema di furto e smarrimento verrà di conseguenza ridotto al minimo.
Prima di viaggiare in aereo, se decidi di portare con te merce così preziosa, quali sono i tuoi diamanti, è bene che tu abbia una copertura assicurativa adeguata alla valutazione diamanti.
In primo luogo, è scelta saggia contattare la tua compagine assicurativa, accertandoti sul fatto che la polizza valga anche per quanto riguarda i viaggi internazionali.
In caso di risposta positiva al tuo dubbio, avrai maggiore tranquillità in caso di possibile furto o smarrimento. Qualora la risposta fosse negativa, allora è il caso di procedere con l’estensione della copertura.
Prima di volare, bisogna necessariamente avere una documentazione completa circa la collezione di diamanti. Cosa significa?
Sostanzialmente, disporre di certificazione gemmologica, di valutazioni effettuata dai professionisti del settore e di fatture di acquisto.
Avere a portata di mano la documentazione è imprescindibile nella circostanza in cui bisognasse dimostrare nel corso dei controlli di sicurezza il fatto che sei il proprietario legittimo dei diamanti.
Lo stesso dicasi a fronte di un eventuale furto o smarrimento. In questa malaugurata evenienza, una documentazione fotografica professionale si rivela molto utile.
Prima che il tuo viaggio abbia inizio, perciò, non esitare a farti aiutare da un esperto nel settore nella realizzazione dell’inventario dei gioielli.
Tra i consigli del gemmologo Roma per viaggiare in aereo con i tuoi diamanti ce n’è uno che riguarda il posizionamento delle pietre preziose.
Mai metterle nel bagagli da stiva. La soluzione opportuna consiste nell’avere i diamanti sempre a portata di mano, preferibilmente in una borsa all’interno di una custodia speciale, come un astuccio o in alternativa un cofanetto rigido e resistente, in modo che tu possa prevenire i danni derivanti da urti e da graffi.
Optando per il bagaglio a mano, quindi, avrai il controllo diretto sulla tua collezione di diamanti e abbasserai sensibilmente la soglia di rischio di eventuali perdite.
I diamanti, le pietre preziose e i gioielli, durante il viaggio in aereo, non vanno mai indossati in maniera molto vistosa e appariscente, ma con discrezione, onde evitare di attirare l’attenzione dei malintenzionati.
La discrezione, quindi, riduce i rischi di furto. Abbi sempre un profilo basso, evitando di mostrare i diamanti, così come i gioielli, agli estranei. In questo modo sarai alla larga da tutta una serie di situazioni indesiderate.
Viaggiando in aereo all’estero, tieni conto di una cosa: le nazioni hanno specifiche regolamentazioni in riferimento all’importazione e all’esportazione di diamanti, di pietre preziose o di gioielli.
Sono numerosi gli stati che hanno restrizioni specifiche in materia e che, di fatto, richiedono dichiarazioni doganali.
Tra i consigli del gemmologo Roma per viaggiare in aereo con i tuoi diamanti si distingue quello inerente alla consultazione di quante più fonti ufficiali possibili per avere una conoscenza approfondita e una panoramica chiara circa le varie regolamentazioni locali.
Una volta arrivato in hotel, è scelta saggia riporre i diamanti all’interno della cassaforte in camera.
Visto il valore delle pietre preziose, il gemmologo Roma ti consiglia di contattare la struttura alberghiera dove intendi soggiornare.
Al fine di accertarti della presenza di una cassaforte o quanto meno di una cassetta di sicurezza all’interno della stanza in cui trascorrerai il tuo soggiorno.
Anche quando non utilizzerai i tuoi diamanti, ricorda che vanno sempre custoditi.
Vi sono poi gli istituti bancari locali che mettono a disposizione il servizio di noleggio di cassette di sicurezza per i diamanti e per le pietre preziose.
Perciò, non esitare a servirtene in una situazione come quella appena indicata.
Conclusioni
Tirando le somme, sono questi i principali consigli dell’Istituto Gemmologico Roma per viaggiare in aereo con i tuoi diamanti di valore.
La sicurezza è fondamentale nel momento in cui desideri goderti appieno il tuo soggiorno, standotene senza pensieri indesiderati o preoccupazioni varie in rapporto ai tuoi gioielli.